Come testare un antivirus
Naviga SWZ: Home Page » Articoli
L´esponenziale sviluppo in termini di utenti nel settore dell´ICT ha notevolmente incrementato la diffusione di "trappole informatiche", sotto forma di software malevoli. Un malware è una minaccia esterna alla sicurezza delle nostre macchine, caratterizzata da un accesso non autorizzato alle risorse di sistema e di rete che conduce a una riduzione di prestazioni e alla trasmissione o alla perdita di dati personali. Con il termine malware si indicano più tipologie di software malevoli (compresi tutti i tipi di Virus), diversi per modalità di infezione e danni che possono provocare.
La AMTSO
L´Anti-Malware Testing Standards Organization (AMTSO) è un´organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2008, che si pone l´obiettivo di standardizzare le metodologie di test degli strumenti anti-malware, per migliorarne la qualità e l´obiettività. A tal fine, l´AMTSO ha sviluppato e rilasciato un set di test standard che mirano a sondare la validità degli strumenti di sicurezza. Questo set, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dell´organizzazione, è composto da alcuni file in grado di simulare la presenza di malware o software indesiderati e consentono, quindi, di verificare, l´effettiva efficacia dei nostri strumenti di protezione.
I file non contengono codice malevolo: scaricandoli non andremo a compromettere le funzionalità della nostra macchina. Disponibile per ambiente desktop e mobile, il set sviluppato da AMTSO è quindi un utile strumento, completamente sicuro, per testare l´effettiva efficacia dei software anti-malware installati nei nostri dispositivi. Oggi illustreremo come testare (o meglio simulare) e quindi qualificare un antivirus.
Pagine Totali: 4
La Community di SWZone.it
La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Newsletter
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?